Studio Fisioterapico SANGALETTI

Studio Fisioterapico
SANGALETTI
SANGALETTI
Studio Fisioterapico
Studio Fisioterapico
Studio Fisioterapico
SANGALETTI
SANGALETTI
Studio Fisioterapico SANGALETTI
Vai ai contenuti
Preparazione Atletica e Riatletizzazione Sportiva
Cos’è la Preparazione atletica?
E’ una preparazione fisica che migliora le caratteristiche e le qualità fisiche richieste in un determinato sport.

Ma quali sono queste caratteristiche?
Come prima cosa dobbiamo pensare che ogni gesto sportivo è composto da un MOVIMENTO eseguito dal nostro corpo attraverso la COORDINAZIONE di muscoli che vincono delle forze interne (PESO CORPOREO – LEVE ARTICOLARI) e delle forze esterne (FORZA DI GRAVITA’- CAMPO DI GIOCO – ATTREZZO UTILIZZATO).
Si può dedurre quindi che la qualità fisica di base richiesta in ogni movimento e di conseguenza in ogni sport, è appunto la FORZA.

Ma la FORZA è tutta uguale?
Sicuramente NO perché la forza che servirà ad un calciatore non sarà la stessa che servirà ad un ballerino anche se entrambi svolgono dei movimenti con lo scopo di vincere la gara.
Questo è appunto l’OBIETTIVO DELLA PREPARAZIONE ATLETICA, ovvero allenare quelle richieste energetiche e fisiche che miglioreranno il GESTO ATLETICO idoneo ma differente in ogni sport.

Qual è la differenza tra PREPARAZIONE ATLETICA e TECNICA?
Spesso si tende a confonderla o peggio ancora a non considerarla…
E’ come pensare al miglior pilota di F1 gareggiare con una Panda!!! Con tutto il rispetto della Regina della FIAT, potrei essere il più bravo pilota di tutta la storia e conoscere le migliori strategie di gara, ma se non ho il giusto MOTORE non vinco nulla…

Quindi la preparazione TECNICA allena appunto la tecnica, ovvero lo studio delle strategie e dei gesti sportivi utilizzati in goni sport, la preparazione ATLETICA migliora le qualità fisiche, ovvero il MOTORE, che servirà per migliorare la mia prestazione PREVENENDO e riducendo nettamente il RISCHIO D’INFORTUNIO.


Si parla di RIATLETIZZAZIONE SPORTIVA quando l’atleta o praticante di un determinato sport subisce un’infortunio.
Grazie alla collaborazione delle nostre figure professionali specializzate nel settore, a seguito di un’attenta e specifica valutazione si individuerà la gravità dell’infortunio per poter programmare la miglior strategia di lavoro idonea al fine di riportare l’atleta in campo in modo che possa riprendere in tutta sicurezza lo sport desiderato.


"la preparazione atletica è una cosa seria, la maggior parte degli infortuni avviene nello sportivo amatore..."
© Studio Sangaletti
Cortesia, Disponibilità, Professionalità  
Studio Fisioterapico SANGALETTI
Via San Sebastiano, 2 - Villa d'Almè (BG)    
cf SNGSMN84C25B393A   -   p.iva 03448700165
Torna ai contenuti