Nutrizione Sportiva e Performance
Sport di Endurance e/o Potenza, Fitness, Functional Training e CrossFit, Sport da Combattimento e Sport misti. Ogni disciplina sportiva corrisponde a un preciso modello prestativo fisiologico, che deve essere supportato da un’alimentazione personalizzata creata ad hoc sul singolo individuo, con lo scopo di ricercare le migliori performance sia per il soggetto agonista che amatoriale.
Personalizzazione, condivisione e valutazione dello stato di forma iniziale. Attraverso l’aspetto nutrizionale ti accompagnerò nel processo di miglioramento finalizzato a raggiungere il tuo obiettivo.
Come si svolge la visita (1 ora):
Durante la prima visita avremo modo e tempo di conoscerci meglio per parlare di ciò che sono i tuoi obiettivi. Verrà effettuata un’anamnesi alimentare e patologica, analisi delle tue abitudini alimentari e stile di vita, attività sportiva (intensità e durata), valutazione della composizione corpora a livello quantitativo e qualitativo mediante Plicometro Gima e Bioimpedenziometria (BIA) Akern 101. Dopo la consulenza e lo studio approfondito del tuo caso, ti verrà inviato il piano alimentare personalizzato (7-10 giorni dopo). Inoltre, esso sarà corredato da consigli e raccomandazioni riguardante l’aspetto nutrizionale applicato al tuo sport e/o obiettivo, come monitorare in maniera autonoma il tuo livello di forma nutrizionale (alimenti & idratazione), come gestire l’alimentazione prima o dopo gli allenamenti o durante il periodo di competizione. Durante tutto il percorso rimango a disposizione via Email o WhatsApp per fornirti il supporto di cui hai bisogno o rispondere ad eventuali quesiti.
Controlli successivi (30-45 minuti):
Il primo controllo è consigliato entro 4-6 settimane dalla prima consulenza nutrizionale. Serve per monitorare l’andamento del percorso e verificare i cambiamenti della composizione corporea, rispondere alle tue domande, modificare il piano nutrizionale in base a cambiamenti stagionali, gusti, inserimento di nuovi alimenti o modificazioni dettate da nuove abitudini, fornirti un supporto personalizzato e concreto. La frequenza dei controlli successivi viene concordata assieme, strada facendo, in base a obiettivi condivisi, periodi di training competitivi o specifiche richieste. Ogni controllo è ideale per migliorare il proprio livello di conoscenza e consapevolezza sul tuo corpo e alimentazione. A fine di ogni consulenza riceverai sempre il report relativo al monitoraggio della tua composizione corporea, degli obiettivi raggiunti e le modifiche del piano alimentare.
*Durante il tempo di aderenza al piano alimentare è compreso il servizio di assistenza via email e/o WhatsApp (in qualsiasi momento si abbia bisogno), per sostenere al meglio e dare un supporto concreto al proprio percorso, concordando assieme eventuali modifiche/sostituzioni al piano alimentare, se necessarie.