Studio Fisioterapico SANGALETTI

Studio Fisioterapico
SANGALETTI
SANGALETTI
Studio Fisioterapico
Studio Fisioterapico
Studio Fisioterapico
SANGALETTI
SANGALETTI
Studio Fisioterapico SANGALETTI
Vai ai contenuti
Fisioterapia per il mal di testa o Cefalea Muscolotensiva
Il mal di testa è uno dei più comuni dolori che le persona conoscano, paragonabile al mal di schiena, il 95% delle persone almeno una volta nella vita sperimenta questo dissturbo...perchè la fisioterapia ci può essere utile?
Analizzando diversi scritti nel panorama neurologico si scopre che il 70% dei mal di testa ha un origine muscolo tensiva e spesso gli stessi neurologi diagnosticano questa tipologia di cefalea, ma senza consigliare l'adeguata fisioterapia in centri specializzati come il nostro.
Spesso la fanno da padrone farmaci miorilassanti, antidolorifici, fino ad arrivare agli antidepressivi, che curano il sintomo, ma non la causa, che in questo caso risulta biomeccanica: e chi meglio del fisioterapista padroneggia la biomeccanica?

Nell' ambito fisioterapico tanti si sono occupati di cefalee, ma pochi sono in grado di offrire un lavoro d'equipe che abbracci le innumerevoli disfunzioni biomeccaniche a carico del collo e del capo che danno origine a cefalea: tra queste occhi e bocca possono essere elementi determinanti nel ristabilire l'opportuno equilibrio muscolare all'origine del problema.


"Il mal di testa ha spesso come causa una
disfunzione muscolare e nervosa al
collo e al capo..."
"Affrontare il problema cefalea non è semplice,
vanno analizzate molte variabili  che grazie ad un equipe
affiatata si riescono a collimare per trovare
la soluzione migliore..."
L'optometrista di fiducia in particolare per la funzione oculare e lo gnatologo per la corretta masticazione, collaborano con il fisioterapista, anche con valutazioni combinate, per delineare se e in quale misura questi sistemi influenzino l'apparato muscolo scheletrico all'origine della cefalea.

Un ottimo equilibrio dei diversi elementi e trattamenti fisioterapici mirati e con tecniche dedicate permettono di ridurre drasticamente i fenomeni cefalgici e in molti casi di estirparli completamente, permettendo alla persona di riprendere in mano la propria giornata senza incubo di cefalea in agguato, migliorando la qualità di vita e riducendo, talvolta eliminando anche la terapia farmacologica.

Nel trattare la cefalea non possiamo esimerci di confrontarci anche con le altre figure professionali presenti in studio che attraverso i loro studi ci permettono di affrontare anche altri sistemi, causa di cefalea: la nutrizionista sul piano alimentare, la psicologa nella gestione dello stress, il personal trainer nella proposta di un attività sportiva adeguata.

© Studio Sangaletti
Cortesia, Disponibilità, Professionalità
Torna ai contenuti