- Studio Fisioterapico SANGALETTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 
WTA FUNCTIONAL TRAINING

Cos’è il WTA Functional Training?
La parola chiave del WTA Functional Training o allenamento funzionale è MOVIMENTO.
Spesso la vita moderna e la società ci impone movimenti ed abitudini dannose per il nostro corpo, diventando cosi sedentari, poco attivi, svogliati , pigri e con parecchi disturbi o patologie, imboccando cosi una strada poco salutare per il nostro organismo.
Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute. (Ippocrate 460-377 a.C.)

La nostra genetica racchiude un potenziale inimmaginabile ma che noi stessi limitiamo piu’ per pigrizia che mancanza di tempo.
Il Functional Training fa riscoprire all’individuo che lo pratica queste potenzialità di cui siamo già a conoscenza, mettendoci costantemente di fronte ai limiti per superare ogni ostacolo che la vita sedentaria crea.
Come ben sappiamo in tutti noi vige la “legge della sopravvivenza”, ovvero il corpo vuole compiere ogni azione sprecando meno energia possibile per appunto sopravvivere.
Questa regola pero’ a volte puo’ essere molto dannosa per l’organismo perché ci porta a compiere movimenti errati che ripetendosi creano compensi che porteranno successivamente ad una POSTURA SCORRETTA.
Tantissimi di noi hanno dolori temporanei o spesso cronici, la maggior parte delle volte la causa è appunto una POSTURA SCORRETTA.

Il Functional Training metodo WTA si sviluppa su concetti di base fondamentali che derivano dalla Biomeccanica (scienza che studia i movimenti del corpo umano) e dalla Fisiologia Umana (scienza che studia il funzionamento dell’organismo), riportando l’individuo attraverso il movimento multiplanare in modo graduale e programmato a riscoprire quello stato di benessere fisico e mentale di cui tutti dovremmo godere.
Ci occupiamo di insegnare ad ogni cliente i movimenti corretti che il nostro corpo deve assumere per migliorare le perfomance sportive o semplicemente la vita quotidiana al fine di eliminare col tempo quei compensi che si sono creati dando luogo a dolori o addirittura patologie.
E’ un metodo di allenamento esclusivamente a corpo libero dove si ha un continuo movimento del corpo in tridimensionalità sfruttando le catene cinetiche ed un costante controllo del CORE per stabilizzare e coordinare i muscoli, anche quelli piu’ profondi, che solitamente sono la causa di numerose problematiche posturali.
Quello di cui si occupa il WTA Functional Training è appunto questa continua ricerca del “gesto atletico o gesto fisico” perfetto creando cosi degli automatismi corretti che lavoreranno costantemente al fine di una PREVENZIONE sia per quanto riguarda l’atleta o chiunque altro lo pratichi.

Il WTA Trainer presso lo Studio Fisioterapico Sangaletti dopo un colloquio ed un’attenta valutazione visiva e fisica si riserva di creare una programmazione dettagliata e specifica per le esigenze richieste dal cliente utilizzando protocolli di Primitive Functional Movement (movimenti primitivi per sviluppare mobilità articolare, coordinazione e forza) e/o protocolli dove si apprende il corretto utilizzo di attrezzi funzionali (kettlebell, clubs, TRX, anelli olimpici, bilanceri ecc…) per un continuo sviluppo di PROPRIOCEZIONE (percezione del proprio corpo nello spazio) in modo graduale e adatto a qualsiasi persona di qualunque età.
SIAMO NATI PER MUOVERCI E NON DOBBIAMO MAI DIMENTICARE COME FARLO

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu