- Studio Fisioterapico SANGALETTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARTICOLI
PERCHE' E' IMPORTANTE FARE UNA VISITA CON UN NUTRIZIONISTA COMPETENTE?

1) Per viaggiare meglio

Per stare bene, dentro e fuori, non posso ignorare ciò che scelgo di introdurre nel mio organismo. Cibi, bevande, farmaci, ma anche pensieri, stati d'animo: sono io che decido cosa entra e cosa no.
La mia alimentazione incide in maniera cruciale sul mio stato di salute, presente e futuro. Posso immaginare il mio corpo un po' come il motore della mia automobile: per quanto possa essere performante e di ultima generazione la macchina, se non metto la benzina giusta... non andrò lontano. Se invece utilizzo un carburante di alta qualità, otterrò il meglio, andrò più veloce e non usurerò il sistema.
Se ti regalassero una Ferrari, ci metteresti una benzina pessima? Un nutrizionista competente mi insegna a scegliere la benzina migliore per il mio motore.



2) Per andare oltre

Nel fare una dieta, spesso ciò su cui mi concentro di più è... la bilancia. E' corretto basarmi sul peso letto sulla bilancia per trarre conclusioni sul mio stato fisico?
Osserviamo i due uomini dell'immagine: hanno lo stesso peso e la stessa altezza. Hanno anche lo stesso fisico? Certamente no. Il primo a sinistra è in forma, muscoloso, il secondo è obeso: eppure peso e altezza corrispondono.
Ciò che fa la differenza è la composizione corporea. Il peso che leggo sulla bilancia è fatto da grasso (massa grassa) e da muscoli, acqua, ossa e superfici corporee (massa magra). Il muscolo pesa di più del grasso e quindi, a parità di peso, occupa meno spazio.
Se facendo una dieta dimagrante faccio anche dell'attività fisica di potenza, potrei perdere grasso ma acquisire muscolo, mantenendo lo stesso peso eppure vedendo i vestiti che mi vanno sempre più larghi e che mi stanno sempre meglio...
Dimagrire davvero significa perdere grasso, non perdere peso.
Diete sbilanciate o troppo drastiche, ad esempio, mi fanno perdere peso velocemente ma ciò che sto perdendo sono acqua e muscoli, piuttosto che grasso. Posso anche dimagrire molto e perdere parecchi centimetri di circonferenze con un piccolo peso che varia sulla bilancia.
Per fare la dieta giusta per me, devo prima fare un check up che mi dica com'è la mia composizione corporea: quanto grasso ho, quanto muscolo e quanta acqua. Solo così posso fare considerazioni corrette e capire davvero di che tipo di percorso ho bisogno. Un nutrizionista competente fa con me questo lavoro, con precisione e accuratezza.



3) Perchè la legge... NON è uguale per tutti!

Quando considero la mia alimentazione, devo tenere conto del fatto che sono unico: ho i miei gusti, il mio stile di vita, le mie condizioni fisiopatologiche, le mie tradizioni, i miei cibi che emozionano e che danno fastidio, i miei orari, la mia attività fisica, il mio sport... La dieta perfetta non esiste, ma esiste la dieta migliore per me, che deve tenere conto di me come persona a 360 gradi e considerare tutto ciò che conta per la mia salute ed il mio benessere. Un nutrizionista competente trova con me la strada da percorrere, passo passo, verso uno stato di salute complessivo migliore. La dieta migliore per me è studiata con attenzione in base alla mia composizione corporea ed alle mia qualità e quantità necessarie. La dieta non è uguale per tutti!



4) Perchè non chiedo al fornaio di sistemarmi l'impianto idraulico

Chiederemmo al nostro architetto di fiducia di tagliarci i capelli? O al nostro ferramenta di metterci a posto la schiena? Ci faremmo prescrivere un farmaco salvavita dal nostro avvocato? Non penso. Allo stesso modo, se voglio imparare a mangiare meglio secondo le linee guida ufficiali e valide in merito a salubrità e sicurezza alimentare, devo rivolgermi ad un professionista competente.
Le uniche figure riconosciute e qualificate per questo sono il Medico Dietologo, il Biologo Nutrizionista ed il Dietista. Tutte le altre figure (coach alimentari, consulenti alimentari, operatori olistici, cuochi, istruttori di palestra ecc) non hanno la competenza per farci una dieta o insegnarci cosa mangiare e come. La salute è troppo importante, non posso permettere che nessuno si occupi della mia salute con superficialità o abusivamente.





Annalisa Terenzio - Biologa Nutrizionista & Educatrice alimentare - Elaborazione piani alimentari personalizzati per singoli e collettività; adulto, bambino, sport, condizioni fisiopatologiche accertate. Curatrice di eventi e laboratori a tema dedicati all'alimentazione e alla promozione del benessere e della salute della persona in tutte le fasi della vita, dalla gravidanza all'età adulta.

Laureata con Lode presso l'Università degli Studi di Milano in Biologia applicata allle Scienze della Nutrizione, membro Ordine Nazionale dei Biologi Sezione A, mi occupo di dietetica e nutrizione in condizioni fisiopatologiche accertate, sport e bambino, per singoli e collettività. Collaboro con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Milano Bicocca con progetti di ricerca dedicati a nutrizione e sport in età evolutiva.
Per la valutazione della composizione corporea utilizzo BIA Akern 101 e Plicometro Holtain, strumenti di eccellenza nel campo.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu